Street Art


Street art o arte di strada è un’espressione ormai entrata nell’uso comune con la quale si indicano quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente. L’arte di strada è rappresentata soprattutto dai graffiti, ma comprende anche altri esempi.Da metà anni 90, l’espressione street art ha iniziato ad indicare il lavoro di un insieme di artisti che hanno sviluppato una nuova espressione artistica nelle strade, attraverso l’uso di tecniche diverse (spray, adesivi artistici, arte normografica, graffitti), che sono arrivate persino a disegnare in 3D sui muri. 
Un aspetto molto interessante è quello legato all’interiorità degli artisti. Ognuno di loro pratica quest’arte con motivazioni personali diverse. Per alcuni è una forma critica e un tentativo di denunciare la proprietà privata, rivendicando strade e piazze. Per altri è una forma per esprimere critiche alla società e alla politica. Altri ancora vedono i muri della città come un posto in cui potersi esprimere liberamente. E’ alla fine degli anni ’90, che l’arte di strada smette di essere clandestina e molti artisti iniziano ad usare i luoghi pubblici come tela per esprimere la propria arte. Il movimento ha raggiunto ormai una dimensione mondiale. Esistono grandi progetti di artisti anonimi che hanno invaso le strade di grandi città come Barcellona, Londra, San Paolo e New York. L’arte urbana italiana è diventata nota a livello europeo dai primi anni duemila, con l’emergere di tre scuole riconducibili a Milano, Bologna e Roma. Successivamente, dopo le tre città italiane più attive, è emersa anche Torino.
Il murale in Via Zamboni


ma con la definizione di "Street Art" ci si riferisce anche agli artisti di strada. Un artista di strada è un artista che si esibisce in luoghi pubblici, come piazze o strade, le esibizioni sono molto varie e l'unica costante è intrattenere le persone che passando per quelle vie, si fermano a guardare. 
per le strade possiamo trovare tutti i possibili tipi di artisti:
Ballerini

Musicisti

E tanti altri...













Commenti

Post popolari in questo blog

Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia